Sbiancamento dentale per un sorriso più brillante

  • Home
  • Eventi
  • Sbiancamento dentale per un sorriso più brillante

Sbiancamento dentale per un sorriso più brillante

Lo sbiancamento dentale è uno dei trattamenti più richiesti in quanto dona brillantezza al sorriso e un’idea di pulizia orale. Oggi è possibile avere denti bianchi anche senza ricorrere al dentista. Ecco come fare.

Avere denti bianchi e splendenti spesso non dipende dall’igiene del cavo orale. Anche se pratichiamo una regolare e corretta igiene del cavo orale, e andiamo regolarmente dal dentista non è detto che i nostri denti siano bianchi come la porcellana. Ci sono varie ragioni per questo. Tuttavia oggi è possibile avere denti più bianchi anche senza dover necessariamente ricorrere al trattamento professionale dei dentisti.
Vediamo cosa causa l’ingiallimento dei denti e cosa utilizzare per lo sbiancamento dentale a casa.

Sbiancamento dentale: perchè i denti non sono sempre bianchi

Lo sbiancamento dentale rende il sorriso più bianco e luminoso. Molti di noi, invece, presentano denti macchiati o ingialliti. Perchè? Da cosa dipende l’ingiallimento denti? Cosa causa le macchie?
Vi sono vari fattori che influenzano il colore dei denti. Come per il colore dei capelli, quello dei denti cambia da persona a persona. Mentre i denti da latte sono quasi sempre molto bianchi, i denti da adulti possono essere più o meno bianchi a seconda di quanta dentina contengono. Lo smalto dei denti è infatti incolore, e quello che vediamo è proprio la dentina. Con il passare del tempo però, lo smalto si consuma e quindi la dentina diventa ancora più visibile.

Ad influire sul colore dei nostri denti sono anche le nostre abitudini, alimentari e non.

Perchè i denti ingialliscono o si macchiano

A causare ingiallimento denti e macchie nella parte esterna del dente generalmente sono

  • tabacco
  • caffè
  • the
  • vino rosso
  • frutti rossi
  • liquirizia

Altri tipi di macchie possono svilupparsi internamente ed essere permanenti. Queste dipendono da

  • medicinali assunti nella fase di crescita dei denti o in gravidanza
  • traumi o devitalizzazioni
  • invecchiamento
  • carie
  • uso eccessivo di prodotti a base di fluoro
  • paste usate durante il trattamento di patologie dentarie

Quest’ultimo tipo di macchie, e neanche tutte,  può essere rimosso solo con il trattamento professionale. Invece noi da soli possiamo agire sulle macchie esterne. Ma come?  Attraverso lo sbiancamento dentale fai da te.

Di seguito alcuni consigli.

Sbiancamento dentale fai da te: cosa usare

Per quanto riguarda lo sbiancamento dentale fai da te, oggi è possibile utilizzare una serie di prodotti per rendere il tuo sorriso più bianco e splendente.

La prima cosa da fare è sicuramente seguire una corretta pulizia dei denti, possibilmente usando uno spazzolino elettrico per avere una impeccabile igiene del cavo orale. Limitare le sostanze che macchiano i denti è anche utile per dare ai denti un colore più candido. Ad esempio smettere di fumare, oltre che fare bene alla salute, rende i denti sicuramente più bianchi.

Un rimedio per lo sbiancamento dentale fai da te è l’uso periodico di bicarbonato di sodio spazzolandolo sui denti come il dentifricio. Questa sostanza rimuove le macchie esterne donando un aspetto più bianco ai denti.

In alternativa, esistono diversi prodotti sbianca denti in farmacia che rendono il tuo sorriso più bianco. Vediamo quali sono.

ragazza con striscette sbiancanti

Sbianca denti in farmacia quali prodotti scegliere

Esitono oggi numerosi prodotti per lo sbiancamento dentale disponibili in farmacia.

Tra i prodotti più noti, ci sono i dentifrici sbiancanti. Queste paste hanno all’interno sostanze che vanno a schiarire e lucidare i denti.

Un rimedio molto efficace sono le striscette sbianca denti. Queste strisce si applicano sulle arcate dentarie superiori e inferiori per un tempo di 10-15 minuti al giorno per almeno 7-10 giorni. Il risultato sono denti decisamente più lucidi e bianchi.

Un’alternativa è la penna sbiancante per i denti o  il bite sbiancante. Esistono anche collutori che potenziano l’azione di queste sostanze.

Spesso è possibile acquistare dei kit sbianca denti composti da apparecchi elettrici o a batteria per l’aplicazione di prodotti sbiancanti come paste o gel.

Sogni denti bianchissimi e splendenti?

Scopri i prodotti per sbiancamento dentale disponibili in farmacia!