Lentigo solare: cos’è e come rimediare?

  • Home
  • Eventi
  • Lentigo solare: cos’è e come rimediare?

Lentigo solare: cos’è e come rimediare?

La lentigo solare è un disturbo che si manifesta generalmente a causa di una esposizione solare eccessiva e sregolata. Si tratta di macchie che compaiono in diverse zone del corpo, quali:

  1. Testa;
  2. Viso;
  3. Mani.

Queste chiazze di forma irregolare possono avere diverse grandezze e il colore varia di persona in persona. Comunemente le lentigo solari sono color nocciola, ma anche marroni, gialle o brune e non rappresentano una vera e propria patologia.

Le macchie possono avere una durata temporanea. Tuttavia, quando diventano eccessivamente estese possono presentare un problema da non sottovalutare. Inoltre, in soggetti anziani è fondamentale effettuare delle visite dermatologiche per controllare la natura di queste chiazze.

Nei prossimi paragrafi vediamo quali sono le cause delle macchie solari sul viso o su altre parti del corpo. Inoltre, indagheremo i rimedi più utili per contrastare l’inestetismo e prevenirlo in modo efficace.

Continua a leggere.

Quali sono le cause e i fattori di rischio del lentigo solare?

Le lentigo causate dal sole sono lesioni benigne che possono avere diverse cause e fattori di rischio. Di solito, l’origine principale del problema sono i raggi ultravioletti che degradano le fibre elastiche tissutali e provocano anche un ispessimento della pelle.

L’esposizione incontrollata ai raggi UV causa dunque le seguenti reazioni epidermiche:

  • Ipermelanosi: ovvero un’eccessiva produzione di melanina, il pigmento che dà il colore alla pelle e che viene stimolato generando la tanto amata abbronzatura;
  • Invecchiamento precoce della cute con conseguente comparsa di rughe e inestetismi;
  • Cheratosi seborroiche: comparsa di lesioni cutanee verrucose, ruvide e secche al tatto e con una colorazione marrone o nera.

Come anticipato la lentigo solare è una lesione benigna e pertanto non rappresenta un serio problema patologico. La rimozione di queste macchie, infatti, avviene solitamente per fini estetici. Tuttavia, è fondamentale capire se effettivamente si tratta di un eccesso di pigmento oppure una forma di melanoma che necessita di test approfonditi.

Per questo motivo, si consiglia sempre di sottoporsi a un esame dermatologico per indagare la natura delle macchie e in generale dei nei sulla pelle.

Nel caso di quelle solari, però, è possibile applicare dei trattamenti estetici in grado di ridurre l’eccessiva pigmentazione. Continua a leggere per scoprire quali sono i rimedi più indicati per questo inestetismo.

Leggi anche: Come proteggersi dal sole?

Quali sono i rimedi per le macchie solari?

Le macchie causate dal sole sono inestetismi molto fastidiosi, soprattutto quando compaiono in abbondanza sul corpo e sul viso. Ecco perché sono stati studiati dei trattamenti specifici per schiarire le lentigo:

  • Medicina estetica: laserterapia, crioterapia e Diatermocoagulazione sono i trattamenti medici più comunemente usati per eliminare le macchie scure;
  • Esfolianti chimici che necessitano di parare medico;
  • Sieri e creme ad azione depigmentate e schiarente;
  • Impacchi o lozioni con estratti naturali: liquirizia, tè verde, uva ursina, latte d’asina.

I rimedi naturali sono quelli che non causano alcun tipo di controindicazione e sono sicuri sulla pelle. Puoi recarti in farmacia per trovare la soluzione più indicata per schiarire le lentiggini solari o prevenire l’insorgenza di questi inestetismi.

Come prevenire le lentigo solari e le macchie rosse sul viso?

Una corretta esposizione ai raggi ultravioletti può davvero fare la differenza nel prevenire irritazioni, scottature e macchie solari. Ecco perché quando vai a mare o in montagna non dimenticare di:

  • Ridurre l’esposizione alla luce solare, soprattutto se la tua pelle non è sufficientemente preparata;
  • Schermare la cute con creme protettive e doposole;
  • Assumere integratori solari per stimolare la produzione di melanina e avere un’abbronzatura più uniforme e sana.

Ti è stato utile questo articolo?

Continua a leggere il nostro blog oppure vieni in Farmacia Costabile Pastena e approfitta delle promozioni. Puoi trovare tantissimi altri prodotti in offerta per te. Affrettati, prima che scadano!